Pages Navigation Menu
it en facebook

TREKKING STORICO nei BORGHI di VOLTERRA

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 16/09/2018
0:00

Luogo
I Borghi

Categorie


Nell’ambito delle iniziative per la valorizzazione del patrimonio artistico e storico della città di Volterra, l’Associazione Pro Volterra, con il supporto del Club per l’Unesco ed in collaborazione con la Contrada di Santo Stefano, la contrada di San Giusto, il Comitato di quartiere Borgo San Giusto, l’ARCI San Giusto e con il Patrocinio del Comune di Volterra, organizza per domenica 16 settembre una giornata itinerante, molto particolare, nella nostra città.

Una giornata di visita a Volterra uscendo dai tradizionali percorsi turistici del centro storico; un trekking urbano che prende avvio fuori dalle mura medievali (porta San Francesco) per dipanarsi in una delle zone della città più ricche di testimonianze archeologiche, storiche, artistiche: i Borghi di Santo Stefano e di San Giusto.

Accompagnati da Claudio Gazzarri, la visita prenderà avvio con alcune informazioni sulla chiesa di Santo Stefano e la descrizione della originaria struttura della fonte medievale sottostante la chiesa stessa.

Successivamente, presso La Penera, verranno illustrate le caratteristiche delle mura etrusche di Santa Chiara e della porta che in origine era qui presente.

Per rimanere in tema di Etruschi la visita proseguirà alla zona archeologica presso piazzale XXV Aprile dove potremo visitare la tomba a multicamera, una delle tombe più caratteristiche del periodo arcaico, che sarà aperta per l’occasione.

La mattinata terminerà con la vista a “La Guerruccia” dove le mura etrusche ancora visibili consentiranno di avere un panorama chiaro delle logiche costruttive e dell’antica viabilità che dipartiva dalla porta di San Marco, oggi non più visibile perché inghiottita dalle balze.

La possibilità di un pranzo, facoltativo e su prenotazione, presso la Trattoria-Pizzeria Le Balze, caratterizzato dalle nostre ricette tradizionali, consentirà ai partecipanti di rifocillarsi e riposarsi adeguatamente.

Dopo la pausa Umberto Bavoni ci guiderà alla scoperta delle opere del Maestro Raffaello Consortini esposte nella casa-museo dove l’artista ha vissuto. Successivamente, nella chiesa di San Giusto, ci illustrerà la storia della chiesa e le opere artistiche in essa presenti.

A conclusione della giornata ci attende la visita ad uno dei siti più interessanti della zona: “La Torricella”. L’archeologo Giacomo Baldini, coordinatore della campagna di scavo, ci illustrerà il sito caratterizzato dalla presenza di testimonianze che vanno dal periodo Villanoviano fino a quello Medievale.

La giornata di visita terminerà indicativamente a metà pomeriggio.

Il trekking avrà inizio alle ore 9,15 con partenza da porta San Francesco.

Pausa pranzo alle ore 13,00 circa.

Nel pomeriggio la visita riprenderà alle ore 15,00 presso la Casa-Museo Consortini (Borgo San Giusto, 83).

La quota di iscrizione è di 5,00 Euro; per le prenotazioni: Associazione Pro Volterra – Piazza dei Priori, 10 – 56048 Volterra – Tel: 0588.86150 – info@provolterra.it.

Vi aspettiamo numerosi.

Ass. Pro Volterra