Pages Navigation Menu

Vieni a Volterra: ti Guidiamo Noi

Per info:

tel. 0588-86150

e-mail: info@provolterra.it

Piazza dei Priori e Palazzo dei Priori

E’ forse la piazza che più di ogni altra ha conservato intatto il suo carattere medioevale e lo spirito fiero e severo che contraddistinse la civiltà comunale toscana. Continua a leggere…

 

Cattedrale e Battistero

La Cattedrale di Santa Maria Assunta, fu costruita intorno al 1120 su una preesistente chiesa dedicata a Santa Maria.

Mentre la costruzione dell’attuale battistero è da riportarsi al XIII sec. anche se alcuni elementi architettonici e decorativi farebbero risalire la fabbrica ad epoca anteriore. Continua a leggere…

 

Pinacoteca ed Eco Museo dell’Alabastro

La Pinacoteca e il Museo Civico di hanno sede nel Palazzo Minucci-Solaini. Il nucleo fondamentale del complesso museale è la raccolta della Galleria Pittorica Comunale, caratterizzata da un cospicuo gruppo di dipinti di artisti fiorentini, senesi e volterrani. Continua a leggere…

Laboratori didattici e visite guidate all’Ecomuseo dell’Alabastro e alla Pinacoteca di Volterra. Le cooperative Itinera, Coop.Culture e Colline Metallifere propongono in collaborazione con il Comune di Volterra una serie di percorsi didattici a tema rivolti alle scuole da realizzare presso i musei di Volterra. Continua a leggere…

 

Palazzo Viti

Il Palazzo Incontri-Viti, più conosciuto come Palazzo Viti, si trova a Volterra in via dei Sarti 41. La costruzione fu iniziata verso la fine del XVI secolo dal nobile volterrano Attilio Incontri. Continua a leggere…

 

Museo Etrusco Guarnacci

Il Museo Guarnacci è uno dei più antichi Musei pubblici d’Europa: nasce nel 1761 quando il nobile abate Mario Guarnacci (Volterra 1701-1785) dona il suo ingente patrimonio archeologico, raccolto in anni di ricerche e acquisti, al “pubblico della città di Volterra”. Continua a leggere…

 

Teatro Romano

Il Teatro Romano di Volterra (località Vallebuona) fu costruito alla fine del 1° secolo avanti cristo, nel 3° secolo andò in disuso lasciando spazio alle terme Romane edificate alla fine del 3° secolo d.c. Venne riportato in luce negli anni cinquanta da scavi archeologici condotti nella località di Vallebuona da Enrico Fiumi, storico volterrano. Continua a leggere…

 

Acropoli

L’Acropoli Etrusca di Piano di Castello sorge nell’area archeologica del Parco Enrico Fiumi e presenta un’articolata sovrapposizione di strutture di età etrusca, romana e medievale. Continua a leggere…

 

Alcune Porte della cinta muraria