Pages Navigation Menu

Accademia della Musica

Accademia della Musica

Nel mese di Settembre del 1975, su iniziativa della direzione dell’allora O.P.V., venivano occupati i locali della ex scuola elementare di S. Alessandro, (dove la scuola rimarrà fino al 1990) e iniziava un’avventura che nessuno, all’epoca, poteva immaginare così ricca e duratura. Subito iniziarono le attività musicali rivolte a giovani dirette dai vari insegnanti sotto la direzione del M.o Armido Carpitelli.

Con l’Assemblea generale della scuola del 4 Ottobre 1994, convocata dall’Amministrazione comunale di Volterra, rappresentata dall’Assessore al Turismo e Spettacolo Paolo Paterni, affinché la scuola di musica potesse procedere nel suo percorso di rinnovamento, furono affidate le nuove cariche sociali (Martolini Aldo Presidente, Canali Maurizio, Iozzi Fabio e Paoletti Carlo Consiglieri, Bracciali Michele Direttore Artistico). La nuova sede fu la Casa Torre Toscano di Via Guarnacci. A partire dall’anno 2002, esigenze dell’Amministrazione comunale e lo sviluppo della scuola determinarono il trasferimento nell’ex scuola elementare di San Felice.

Così la scuola di musica di Volterra poté rinascere quindi come risposta all’inadeguatezza strutturale del sistema didattico musicale italiano (…tranne poche felici eccezioni), in cui ciascuno potesse realizzare concretamente il proprio desiderio di avvicinarsi allo studio di uno strumento, conoscere diversi linguaggi musicali, suonare con gli altri senza rinunciare al rigore proprio di una scuola. Una scuola in cui, anche coloro che desideravano diventare musicisti di professione, potevano allargare i propri orizzonti e fare esperienza di musica d’insieme e dentro linguaggi sonori diversi. Lo Statuto dell’Associazione fu approvato dal Consiglio del Comunale di Volterra come da comunicazione dell’Assessore al Turismo, Spettacolo, Sport e Tempo Libero del 17/06/1994.

Lo Statuto attuale è stato approvato dall’Assemblea dei Soci dell’Associazione in data 14 Luglio 2008.

A partire dal corrente a.s. 2008/2009, l’Accademia della Musica è gestore responsabile del Laboratorio Musicale dell’ITCG “F. Niccolini” di Volterra (Progetto approvato dal Provveditorato agli Studi di Pisa con provvedimento n. 28173 del 29/12/1999). Infatti in data 31 Agosto 2007 La Provincia di Pisa, il Comune di Volterra, l’ITCG “Niccolini” e l’Accademia della Musica hanno sottoscritto apposita convenzione. L’accordo, in linea con la C.M.P.I. n. 198 del 06/08/1999, persegue l’obiettivo ministeriale di realizzare attività rivolte alla diffusione della musica come fattore educativo nel sistema scolastico e quindi di mettere a disposizione il laboratorio musicale, mediante un opportuno sistema di collegamenti organizzativi e didattici, per tutte le istituzioni scolastiche del territorio anche appartenenti a vari ordini e indirizzi di studi.

DIRETTORE – Maestro Michele Bracciali

PRESIDENTE – Aldo Martolini

 

Per info: