Pages Navigation Menu

ESTRO TANGO & TRIO PIAZZA TANGO

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 05/08/2019
0:00

Luogo
Teatro Romano Volterra

Categorie


Festival Internazionale del Teatro Romano di Volterra

La compagnia Piazza Tango offre un’immersione nel mondo del Tango che trasforma musica e danza associando un dialogo costante con lo spazio. Questa forma intima, mobile e autonoma consente di creare uno spazio scenico in una piazza, un parco, un luogo insolito …
Protagonisti sono i musicisti eccezionali e una copie di danzatori di grande fascino
Patricia Scrocco – Violino Formatasi al Conservatorio di Basilea (Svizzera), insegna violino in Germania. La sua conoscenza del repertorio classico le permette di esibirsi regolarmente in diverse formazioni. Dopo una Master Class con Juan-José Moslini a Metz, si esibisce al Paris Tango Festival (Theatre Champs Elysées), Gent, Katowice, Strasburgo, Mulhouse e al Montreux Jazz Festival con Aldebaran. Il suo gioco espressivo e sottile dà un’emozione aggiuntiva al Tango.
Gonzalo Gudino – Pianoforte Bambino prodigio, inizia a suonare il piano all’età di tre anni. A soli quattro anni inizia i suoi studi musicali. All’età di sette anni ha imparato oltre trenta opere, come La marcia turca o  Sinfonia No. 40 di Wolfgang Amadeus Mozart (in versione integrale), oltre a temi popolari come Pájaro Campana9 de julio o El choclo. Con la sua personalissima interpretazione di queste opere conquista il pubblico.   Oggi, dopo aver lavorato come compositore, arrangiatore e musicista per molti artisti in Sud America e in Europa, Gonzalo presenta il suo nuovo progetto da solista come sintesi della sua vita musicale.   Nelle sue creazioni, si sente la terra e la giungla di Misiones, la sua provincia natale in Argentina; allo stesso tempo, come nello spirito dei maestri della musica sudamericana, resta chiara l’influenza della musica classica.
Michel Ludwiczak -Bandonéon  Formatosi al Conservatorio di Gennevilliers da Juan-José Mosalini e César Stroscio, integra formazioni che vanno dal Rock al Tango attraverso la canzone francese di Aldebaran, Misstone, La Guardia Vieja, Valiumvalse, Quinteto Querceto Pink Babylone e si esibisce in vari Festival in Anversa, Gent, Parigi, Katowice, Bollene, Drede, Budapest.  Ha condiviso il palco con Tetes Raides, Tryo, Magid Cherfi, Goran Brégovic sul lato di Cabaret Frappé, Printemps des Bretelles, Fimu, New Morning, Artefact, Montreux Jazz Festival e ha suonato su Radio France.
Xiména Zalazar Firpo Interprete ballerina di origine argentina e italiana, ha iniziato la sua carriera al Teatro Colon di Buenos Aires e al National Ballet of Cuba prima di trasferirsi in Europa nel 1995. Dopo aver lavorato con coreografi e registi di vari generi di teatro danza in Francia e all’estero, è impegnata nel corpo di ballo dell’Opéra National du Rhin. Rinomata interprete, il suo lavoro la porta in tutto il mondo, dall’Europa all’Asia, al Nord America e al Sud America. Questi incontri hanno alimentato il suo lavoro e l’hanno portata ad iniziare uno spazio di creazione con la Compagnia Estro. Il tango argentino è profondamente radicato in lei e al centro delle sue domande artistiche: la collega alla sua infanzia, alla sua famiglia e continua ad essere una fonte fertile di creazione, realizzazione e gioia.
Willem Meul Interprete ballerino, nato in Belgio, la sua esperienza professionale lo ha portato a lavorare con diverse compagnie in Europa, tra cui il Koninklijk Ballet van Vlaanderen, il Balletto dell’Opera Nazionale del Reno, l’Opera di Ginevra, il TNS e diverse compagnie indipendenti come SisypheHeureux, Descendanse, Gambit, Théatre de l’Ethé ..Ha imparato il Tango Argentino per integrarlo nelle sue opere coreografiche e ha approfondito il suo apprendistato con Féderico Rodriguez Moreno e Catherine Berbessou. Il tango argentino lo affascina e lo porta a strutturare la sua immaginazione, la mescola con la danza contemporanea, le arti di strada, la musica e il teatro.

 

Info: www.teatroromanovolterra.it