Pages Navigation Menu
it en facebook

In ogni caso nessun rimorso – Compagnia Borgobonò

ore 21.15

IN OGNI CASO NESSUN RIMORSO

Compagnia Borgobonò

Quella di In Ogni Caso Nessun Rimorso è una storia vera.

È la storia di uomini e donne intenti a rivendicare ognuno un proprio diritto. Il diritto al lavoro, il diritto all’amore, il diritto alla vita. Una ragnatela fragile, travolta ben presto dal peso delle singole scelte individuali e delle rivoluzioni collettive. È un viaggio lucido all’interno dell’animo umano, che ripercorre il labirinto delle sue domande. Un viaggio profondo, che non fa sconti a nessuno, attraverso la storia di uomini e della loro epoca. Un’epoca d’ideali e terrorismo, di sfruttamento e lotte per la dignità.

In Ogni Caso Nessun Rimorso parla della vera vita di Jules Bonnot, operaio, soldato e autista dell’autore di Sherlock Holmes; parla del suo sogno di una felicità rabbiosa, da lungo tempo accarezzata, che lo trasforma nel primo rapinatore a usare le automobili e nell’anarchico convinto di dover colpire la società borghese senza mezze misure, creando il caos, facendo più rumore possibile, rischiando il tutto per tutto. E allo stesso tempo parla della vita della giornalista Rirette Maîtrejean, dello scrittore Vicktor Serge, del capo della polizia Guichard e di medici, prostitute, operai, direttori d’azienda e molti, molti altri. Parla di persone innamorate della libertà, ma di forme di “libertà” tutte diverse tra loro e spesso inconciliabili. È un inno alla vita. Un urlo disperato che grida al mondo: «non so come andrà a finire ma almeno avrò tentato».

In Ogni Caso Nessun Rimorso è un monito. Perché qualunque sarà la scelta che prenderemo essa è destinata cambiare la nostra vita.

Lo spettacolo In Ogni Caso Nessun Rimorso, ispirato all’omonimo romanzo di Pino Cacucci, è una drammaturgia originale firmata Borgobonó. Tratta memoria e impegno civile e pur passando attraverso prosa e narrazione mantiene una particolare attenzione alla sperimentazione, soprattutto nell’uso dei materiali scenici. Lo spettacolo è basato su un accurato lavoro di manipolazione d’oggetto grazie al quale la scenografia, è costantemente mossa e usata per creare nuovi spazi e scene in cui questi oggetti diventano di tutto.

In Ogni Caso Nessun Rimorso è uno spettacolo capace di toccare corde profonde senza togliere spazio a momenti comici e brillanti.

Gli attori in scena sono solo tre ma i personaggi a cui danno vita sono più di trenta: il teatro diventa un grande tuffo nell’immaginazione, una immaginazione che attiva lo spettatore portandolo a diventare parte integrante della azione scenica.

In Ogni Caso Nessun Rimorso è uno spettacolo che attraversa tutte le pieghe dell’animo umano.

Per info: http://www.teatropersioflacco.it/ - info@teatropersioflacco.it - Tel: 0588 88204.

Seguici su Facebook!!