Pages Navigation Menu
it en facebook

INCIPIT LIBER

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 21/12/2019 - 01/03/2020
0:00

Luogo
Palazzo dei Priori

Categorie


LE PAGINE DIPINTE DELLA BIBLIOTECA GUARNACCI DI VOLTERRA

Si intitola “Incipit liber – Le pagine dipinte della Biblioteca Guarnacci di Volterra” la mostra che aprirà i battenti il 21 dicembre (inaugurazione alle 17,00) presso il Palazzo dei Priori a Volterra.

L’esposizione, che rimarrà aperta al pubblico fino al 1 marzo 2029,  è promossa dal Comune di Volterra, in collaborazione con Itinera-Progetti e Ricerche che ne ha curato organizzazione, ricerca storica e allestimento.

Il senso di lettura di Incipit liber è duplice: raccontare da una parte la storia del libro e della sua evoluzione fino ai primi esempi a stampa, dall’altra soffermare l’attenzione sulla preziosa arte del decorare il libro stesso, la miniatura, attraverso lo studio e l’analisi dei volumi datati tra il XII e il XV secolo.

Questo pregiato nucleo, scelto tra i codici miniati e gli incunaboli provenienti dalle acquisizioni ottocentesche della Biblioteca Guarnacci, costituisce la parte principale del percorso espositivo ed è composto da esemplari di letteratura religiosa e laica. 

Nelle domeniche 29 dicembre e 12 gennaio alle ore 15,00 sarà possibile partecipare alla visita alla mostra e della Pinacoteca e Museo Civico con un percorso dedicato ai codici miniati, mentre domenica 9 febbraio lo stesso approfondimento tematico coinvolgerà la Biblioteca Guarnacci, che aprirà al pubblico le sue sale.