Pages Navigation Menu

GIAN – Gruppo Italiano Amici della Natura

GIAN – Gruppo Italiano Amici della Natura

La sezione del G.I.A.N. di Volterra (Pi) è nata nell’estate del 1978 su iniziativa di un gruppo di persone originarie della zona che decisero di fondare, a seguito di un viaggio in Francia dove gli stessi erano entrati in contatto con la realtà del Naturfreunde, rimanendone favorevolmente impressionati. Il proposito iniziale, alla base della costituzione, fu quello di permettere ai soci di trascorrere il tempo libero in attività sane e a stretto contatto con la natura. Il gruppo dei fondatori, nello stesso periodo si adoperò per la ricerca di una struttura da adibire a casa della natura.

Ottenuta la concessione di una casa colonica ridotta a rudere, di proprietà dell’ospedale psichiatrico di Volterra, iniziarono i lavori di recupero e di ristrutturazione. Un archivio fotografico conserva le foto dei primi anni di costituzione della sezione, mostrando le condizioni della struttura ed il lavoro portato avanti per la sua realizzazione. Resa abitabile, ha potuto accogliere ospiti da tutta Europa instaurando amichevoli rapporti internazionali. Oltre all’aspetto turistico l’associazione offre, tramite i propri gruppi tematici, passeggiate storico ecologiche nel circondario volterrano, osservazioni astronomiche, corsi fotografici e proiezioni di diapositive e audiovisivi attinenti alle attività svolte.

Inaugurato ad ottobre 2008, prossimo alla casa per ferie “Il Vile”, sorge l’Osservatorio Astronomico “Città di Volterra”.

Gruppo Italiano Amici della Natura di Volterra
C.P.50 – 56048 Volterra – (Pisa) Italia

 

Per info: