Pages Navigation Menu

Villaggio Giardino

Villaggio Giardino

Villa Giardino è una Casa per ferie gestita dall’Associazione di volontariato Mondo Nuovo onlus impegnata dal 1987 ad “affrontare e contribuire a risolvere i problemi delle persone disabili”.
La Casa è aperta tutto l’anno a chiunque si riconosca nelle finalità sociali di Mondo Nuovo.
Promuove il Turismo Sociale favorendo l’accoglienza di singoli e gruppi con bisogni speciali, gestendo la Casa con l’inserimento di ragazzi svantaggiati, promuovendo attività, laboratori e visite per tutti ed applicando tariffe accessibili a tutti.

Nasce dalla necessitò avvertita da un gruppo di famiglie che si trovano ad affrontare da singole, con enormi difficoltà e resistenze, il problema della disabilità ad ogni livello. Si costituisce il 19/03/1987 con atto notarile registrato con la denominazione “Associazione MONDO NUOVO” e con lo scopo di “affrontare e contribuire a risolvere i problemi dei portatori di handicap, siano essi fisici, psichici e/o sensoriali”. I soci fondatori sono: Bartali Carla, Ferrari Rosalba, Fivizzoli Angela Maria, Fulceri Mino, Mannucci Mannuccio, Marcacci Mario, Mariani Giorgio, Nannipieri Luisa, Taddei Mary. Mariani Giorgio è eletto il primo presidente.

Dalla costituzione alla fine del 1994 opera nel campo dell’integrazione scolastica, del tempo libero, delle attività ludico – ricreative e ambientali in collaborazione con la Scuola, la USL locale, il Comune di Volterra, la UISP zonale. Nel 1995 amplia gli scopi sociali. stabilisce la propria sede legale ed operativa nella “Villa Giardino” in Volterra, località S. Girolamo, una bellissima “casa di campagna” del 1600 di una famiglia patrizia volterrana, da alcuni anni in disuso ed in condizioni precarie, ottenuta in comodato dall’ IPAB Istituto Santa Chiara di Volterra in accordo con il Comune.

Loc. San Girolamo – 56048 Volterra

 

Per info: